Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Polistena, in Calabria  


Polistena, in provincia di Reggio Calabria, regione Calabria


Polìstena è un comune della provincia di Reggio Calabria situato ai margini della Piana di Gioia Tauro,
 
Le origini storiche  di Polistena sono incerte, alcuni studiosi ritengono che la cittadina fu fondata in età bizantina; fu distrutta dal terremoto del 1783.
 
Polìstena conserva un aspetto sette-ottocentesco dalla regolare forma a scacchiera, con numerosi edifici religiosi e palazzi dagli architettonici portali in pietra.
Tra le numerose chiese del centro storico ricordiamo: la Chiesa di Santa Marina, con una facciata del ‘700, con portale in pietra. Al suo interno possiamo ammirare la cinquecentesca pala marmorea raffigurante la Deposizione di Gesù Cristo. La Chiesa di S. Maria degli Angeli con al suo interno un sarcofago e la statua in marmo del 1672 raffigurante Giacomo Milano.
La Chiesa del Rosario costruita nell’800 in stile barocco è arricchita al suo interno da stucchi e statue in legno e cartapesta.
A Polìstena si possono ammirare inoltre i portali dei diversi palazzi nobiliari come Palazzo Avati, Palazzo Riario-Sforza, Palazzo Valenise.
 
A Polistena ha sede la Biblioteca Comunale che ospita migliaia di volumi, conserva alcuni archivi appartenuti alle nobili famiglie della città.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

966 
89024 
11.00 
254 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RC
 11525
 Santa Marina
 17 luglio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori