Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Portigliola, in Calabria  


Portigliola, in provincia di Reggio Calabria, regione Calabria


Portigliola è una località turistica della provincia di Reggio Calabria. Il suo territorio ricade nell'area di scavi archeologici di scoperta dei resti dell'antica Locri Epizephiri ed è situata in una zona ricca di bellezze naturalistiche.

Il suo nome deriva da Portula, che significa "porta", perchè durante il Medioevofurono collocate alcune porti e delle torri ancora oggi sono rappresentate nello stemmacittadino.

Le originidi Portigliola sono antichissime e alcuni studiosi le fanno risalire intono al 915 dell'era volgare, epoca in cui i saraceni saccheggiarono e distrussero la città di Locri Epizephiri, perla della Magna Grecia.

Portigliola è famosa per i numerosi e interessanti ritrovamenti archeologici presenti nel territorio, in particolare della città bassa comunemente chiamata "Centocamere".
Ricordiamo inoltreil teatro romano, il colle fortificato di Castellace e alcune necropoli dell'età del Bronzo che si trovano sulle colline circostanti.

Poco distante vi è Marina di Portigliola, località balneare molto frequentata nel periodo estivo grazie alla bellissima spiaggia con sabbia fine e medio chiara e le numerose strutture ricettive.
 
 

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

964 
89040 
5.00 
101 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RC
 1262
 San Leonardo
 6 novembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori