Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Praia a Mare, in Calabria  


Praia a Mare, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Praia a Mare è una rinomata località turistica balneare della costa tirrenica cosentina, situata vicino al confine con la Basilicata.
L’etimologia del nome è incerta, anche se ricorda i traffici di merci e di uomini che nell’antichità avvenivano sulla costa Tirrenica: deriverebbe da “Plaga Sclavorum”, spiaggia degli Sclavoni o degli Schiavoni, o da “Plaga Slavorum”, spiaggia degli Slavoni.
La graziosa cittadina di Praia a Mare è di origine bizantina e conserva numerosi tesori del passato, tra i tanti ricordiamo il Santuario della Madonna della Grotta, dedicato alla patrona di Praia a Mare, del XIV secolo, di notevole valore archeologico; il Fortino, costruito nel XVI secolo a scopo difensivo sulle colline di Praia a Mare; la Torre di Fiuzzi, costruita nel XVI secolo lungo la costa, è alta 12 metri ed è una delle più alte ed imponenti di tutto il litorale;
il Castello trecentesco o Rocca di Praia, costruito ai tempi di Carlo D’Angiò con architettura a torri cilindriche.
Da visitare inoltre il Museo Comunale che ospita numerose opere di artisti italiani moderni e contemporanei.

A rendere sempre più prestigiosa Praia a Mare è l’ Isola di Dino, situata nei pressi della costa e famosa per le sue grotte marine, tra cui ricordiamo la Grotta Azzurra e la Grotta del Leone.
Praia a Mare, è una località in forte sviluppo turistico, grazie al suo mare cristallino, alle sue meravigliose spiagge ed alle ottime strutture ricettive che consentono ai turisti di trascorrere una splendida vacanza.

L'economia di Praia a Mare è molto variegata e si basa principalmente sulla pesca e sul turismo estivo. Per molti anni Praia a Mare è stato uno dei più importanti distretti tessili della Calabria e tutt'oggi, uno dei settori trainanti dell'economia praiese è l'abbigliamento.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

985 
87028 
22.00 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 6824
 Santa Maria della Grotta
 15 agosto




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori