Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Reggio Calabria, in Calabria  


Reggio Calabria, in provincia di Reggio Calabria, regione Calabria


Reggio Calabria é la più meridionale delle provincie calabresi ed è anche la città calabrese più antica e popolata.


Dal 29 aprile 2009 è diventata la decima città metropolitana della penisola italiana.
La città di Reggio Calabria è posta sulla punta dello "Stivale", ai piedi dell'Aspromonte, si estende per 23 chilometri sulla sponda orientale dello Stretto di Messina da cui gode di uno spettacolare panorama sulla Sicilia, sull'Etna e sulle Isole Eolie.


Reggio Calabria fondata da coloni Calcidiesi nell' VIII secolo a. C. ha una storia tempestata da gravi distruzioni, eseguite nel XVI secolo dai turchi, poi da terremoti (1783-1908) e ed infine dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.


La Città è ricca di numerose tracce del suo passato storico ed monumenti importanti.
Una delle più rilevanti attrazioni turistiche è costituita dai Bronzi di Riace, esposti presso il museo archeologico della città.


Il Castello Aragonese è la principale fortificazione della città;
il Duomo è il più grande edificio religioso della Calabria; la Chiesa degli Ottimati è un'antica chiesa bizantino-normanna.


Da non perdere il lungomare Falcomatà, ricco di architetture stile liberty e definito da Gabriele D'Annunzio "il più bel chilometro d'Italia", forse anche per via del miraggio della Fata Morgana.

Ogni estate il Lungomare e la sua spiaggia diventano un'affollatissima meta turistica.

Sul lungomare si trovano inoltre piante centenarie, magnolie, datteri e ficus.
All’inizio del lungomare troverete una tomba Etrusca ed alla fine dello stesso troverete inoltre il tratto delle mura greche, resti di terme romane e la Villa Comunale, adibita ad orto botanico con pregevoli esempi di flora tropicale ed equatoriale.


Reggio inoltre è situata al centro di una zona agricola particolarmente fertile grazie al clima mite, con produzione di olio d'oliva, vino, agrumi e ortaggi, tra cui tipica è la produzione dell'essenza di bergamotto, agrume che rende la sua migliore qualità al mondo esclusivamente nel territorio reggino, divenuto per questo uno dei simboli della città.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

965 
89100 
236.00 
31 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RC
 185621
 San Giorgio
 23 Aprile




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori