Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Rende, in Calabria  


Rende, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Rende è un comune della provincia di Cosenza situato a 474 metri sopra il livello del mare; si estende ad ovest del fiume Crati fino alle Serre Cosentine.

Le originidi Rende risalgono al IV secolo a.C ., quando un gruppo di uomini, nell'attuale zona di Nogiano, dà vita al borgo di Arintha. Successivamenti gli abitanti di Arintha, logorati dalle continue guerre, si ritirano prima fra le mura della città di Cosenza, poi sui costoni della Sila.

Oggi il Comune di Rende conserva un interessante centro storico con vicoli stretti e ripidi e palazzi d’epoca quattro-cinquecentesca.
Nel centro storico possiamo ammirare il castello, con quattro torri, costruito nel 1095 e, successivamente, trasformato da fortezza in un elegante palazzo gentilizio, oggi è sede municipale.
Rende possiede numerose chiese, ricordiamo in particolare: la chiesa del Santissimo Rosario, costruita nel ‘700, con la meravigliosa facciata in pietra lavorata;
la chiesa di Santa Maria Maggiore, costruita nel ‘500, rifatta nel XVIII secolo;
la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, che conserva al suo interno dipinti di Cristoforo Santanna e un altare del 1775.
Da visitare inoltre il Museo Civico che custodisce una vasta collezione di attrezzi del mondo contadino e una pinacoteca con dipinti di Mattia Preti.

Rende è oggi un importante centro universitario e culturale, infatti nella frazione di Arcavata si trova l'Università degli studi della Calabria, si trova il Museo di Storia Naturale della Calabria e l’ Orto Botanico.
 


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

984 
87036 
54.00 
474 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 35376
 Immacolata Concezione
 20 febbraio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori