Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Rocca Imperiale, in Calabria  


Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Rocca Imperiale è un comune della provincia di Cosenza, su un colle in posizione panoramica, si affaccia sul litorale dell’Alto Jonio cosentino, al confine con la Basilicata.

Rocca Imperiale sorse agli inizi dell’XI secolo e subì diverse dominazioni i Principi di Salerno verso la metà del 1400, dei Carafa di Strigliano dopo la prima metà del 1500, dei Raimondi e fino agli inizi del 1700 dei Duchi Crivelli.
Il nome di Rocca Imperiale deriva dal Castello costruito da Federico II di Svevia nel 1225 che scelse questo luogo come punto di sosta tra la Puglia e la Sicilia.
Il centro abitato di Rocca Imperiale si sviluppa attorno al colle dominato dal Castello federiciano, costruito nel 1220 ed offre buone vedute panoramiche.
Passeggiando tra le vie del suo centro storico possiamo ammirare: il Castello; la Chiesa di S. Maria Assunta, del '200 con campanile medievale; la Cappella della Madonna della Nova; la Chiesa di Sant’Antonio.
Una visita meritano inoltre il Convento degli Osservanti edificato nel XVI secolo e attuale sede del Museo delle Cere, la Torre di Linzano o di Matteo (di proprietà privata), il Magazzino Crivelli edificato da Sabino Crivelli nel 1731 e il Palazzo Milano risalente al XIV secolo.

Rocca Imperiale è famosa per i suoi pregiati limoni, apprezzati ed esportati in buona parte d' Italia.

Poco distante dal borgo antico vi è Rocca Imperiale Marina, una bellissima località balneare, che in estate registra una consistente presenza di turisti, grazie al mare limpido, le splendide spiagge, attrezzati impianti balneari, villaggi e campeggi turistici presenti lungo il bel litorale.
A Rocca Imperiale il turista potrà divertirsi nel fare lunghe e suggestive escursioni e passeggiate, grazie al suo meraviglioso paesaggio e la natura incontaminata che circonda l'abitato.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

981 
87074 
53.00 
204 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 3349
 Madonna della Nova
 2 Luglio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori