Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Roccella Ionica, in Calabria  


Roccella Ionica, in provincia di Reggio Calabria, regione Calabria


Roccella Jonica è una località turistica situata sulla costa Jonica della provincia di Reggio Calabria.

Le origini di Roccella Jonica risalgono alla preistoria, lo testimonia il ritrovamento di una necropoli del IX o VIII secolo a.C., in contrada S. Onofrio, e due colonne monolitiche in porfido egizio.


Tra le testimonianze del passato segnaliamo alcuni monumenti di notevole valore storico artistico come: i ruderi del castello medievale che è stato per anni un temibile mezzo di difesa contro le navi corsare e turche che assediavano l’abitato; la Chiesa Parrocchiale, che custodisce al suo interno numerose opere di artisti locali; il Santuario della Madonna delle Grazie, edificato nella metà del XVI secolo, che conserva la facciata di stile settecentesco ed, al suo interno, un pregevole dipinto di Buscemi.

Oggi Roccella Ionica è un moderno centro costiero, con un moderno teatro, cinema, anfiteatro, locali da ballo, lungomare attrezzato e il famoso porto turistico “Delle Grazie”.

Roccella Ionica è anche è una bellissima località balneare ed ospita d'estate un numero crescente di turisti, attirati dalla bellezza del suo mare, la splendida spiaggia e dai suoi promontori naturalistici.
La splendida spiaggia di Roccella Ionica è stata più volte premiata Bandiera Blu per il suo mare cristallino.

Ciò che rende Roccella Ionica la località ideale per trascorrere una vacanza è anche la grande scelta per la ricettività: hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

964 
89047 
37.00 
16 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RC
 6738
 San Vittorio
 21 maggio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori