Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Roma, in Lazio  


Roma, in provincia di Roma, regione Lazio


Roma, capitale d’ Italia , sorge sulle rive del fiume Tevere a km 24 dal Mar Tirreno.

Per gli antichi Romani, Roma venne fondata il 21 aprile del 753 a.C. e recenti ritrovamenti archeologici confermano sostanzialmente l’epoca della nascita della Città Eterna.

 

Roma ha accumulato notevoli tesori d’arte e un patrimonio archeologico ineguagliabile nel resto del mondo.

Tra le testimonianze principali: il Colosseo, l’ Arco di Costantino, l' Altare della pace, la Colonna di Traiano, il Circo Massimo, la Basilica di San Giovanni in Laterano, la Basilica di San Paolo, la Basilica di San Pietro, il Pantheon, la Fontana di Trevi, la Fontana del Nettuno, Castel S.Angelo.

Grazie allo straordinario interesse storico, artistico e culturale, Roma è da sempre meta di visitatori provenienti da ogni parte del mondo; il turismo e la connessa industria alberghiera vi costituiscono pertanto una notevolissima fonte di reddito.

La città è anche il centro, oltre che di Istituzioni politiche,  di molte istituzioni finanziarie (banche ed assicurazioni), di centri di produzione televisiva e cinematografica (tra cui spicca la cittadella artistica di Cinecittà), di aziende operanti nella moda e nella pubblicità.Roma ospita lo Stato della Città del Vaticano.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

118 
1.30 
20 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RM
 2724347
 SS. Pietro e Paolo
 29 giugno




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori