Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Roseto Capo Spulico, in Calabria  


Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Roseto Capo Spulico è una rinomata localita' balneare situata sull' Alto Ionio Cosentino.

Le sue origini sono incerte anche se alcuni studiosi ritengono che l’odierna Roseto nacque nel X secolo d.C., e raggiunse il suo massimo splendore nel 1260 quando fu costruito il Castrum Petrae Roseti (castello di Roseto), oggi sede municipale oltre ad essere sede del Museo della civiltà contadina.
Si pensa che il suo nome sia scaturito dalla presenza di tanti roseti; tanto che gli abitanti vendevano i petali delle rose ai Sibariti che li usavano per riempire i guanciali.

Molto caratteristico è il centro storico, situano su una collina, conserva una struttura medioevale e possiede belle stradine e vicoletti che spesso offrono scorci panoramici sul mare.
Roseto Capo Spulico ospita d'estate un numero crescente di turisti, attirati dalla bellezza del suo mare e dai suoi promontori naturalistici, caratteristico infatti “lo Scoglio Incudine”, un caratteristico scoglio a forma di incudine.
Ciò che rende Roseto Capo Spulico la località ideale per trascorrere una vacanza è anche la grande scelta per la ricettività: hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, case vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

981 
87070 
30.00 
217 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 1925
 San Nicola di Bari
 6 dicembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori