Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di San Benedetto Ullano, in Calabria  


San Benedetto Ullano, in provincia di Cosenza, regione Calabria


San Benedetto Ullano è un comune abitanti della provincia di Cosenza, situato ai piedi del colle Sant'Elia

Le origini di San Benedetto Ullano risalgono agli ultimi decenni del XII sec.. San Benedetto Ullano fu ripopolato da un gruppo di profughi albanesi intorno al 1480 e conserva la cultura greco-albanese, la lingua ed il rito bizantino.

Passegiando per il centro storico possiamo ammirare alcuni palazzi nobiliari con portali settecenteschi decorati con stemmi, numerosi archi e archetti che caratterizzano le viuzze. Tra i tanti palazzi nobiliari citiamo: Palazzo Conforti; Palazzo Agesilao Milano.
San Benedetto Ullano è ricco di edifici religiosi, i più importanti sono: la chiesa dl Buonconsiglio, con interno barocco; la Chiesa di San Salvatore; la chiesa di S. Benedetto; la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa del Sacro Cuore, la Cappella di San Giovanni Battista.

San Benedetto Ullano offre in estate ai turisti numerose opportunità di divertimento e di riposo, con l’occasione di poter effettuare lunghe e suggestive escursioni e passeggiate nell'entroterra a contatto con la natura. Da San Benedetto Ullano si raggiunge facilmente la località Laghicello, che è stata attrezzata come area picnic ed è conosciuta per la presenza della rara specie di tritone alpestre quasi del tutto estinto nel resto d'Italia
E', inoltre, presente un gruppo folkloristico che contribuisce fortemente ricordare l'antica cultura albanese.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

984 
87040 
19.00 
460 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 1635
 San Benedetto Abate
 21 marzo




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori