Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di San Demetrio Corone, in Calabria  


San Demetrio Corone, in provincia di Cosenza, regione Calabria


San Demetrio Corone è un piccolo comune della provincia di Cosenza situato a 521 metri di altitudine, sulle pendici Nord-occidentali della Sila Greca.
Le origini di San Demetrio Corone sono antichissime ed è stato il più importante centro culturale delle colonie albanesi d’Italia.

Monumento principale di San Demetrio Corone è la Chiesa di S. Adriano, costruita nell’ XI secolo, che al suo interno possiede importanti elementi architettonici di epoca normanna tra i quali spicca la splendida pavimentazione a mosaico policromo, risalente all’XI secolo.
Poco distante la chiesa possiamo visitare il palazzo del Collegio italo-albanese, istituito con bolla pontificia nel 1732.
Da visitare inoltre la Chiesa di San Demetrio Megalomartire o Chiesa Madre; la Grotta di San Nilo, con affreschi, luogo di ritiro per la preghiera di San Nilo da Rossano del X secolo; i quattro mulini ad acqua che conservano ancora oggi il canale conduttore.

Nel centro abitato di San Demetrio Corone alcune famiglie continuano il rito dell’abbigliamento tradizionale albanese, utilizzato in precedenza durante ricorrenze importanti.

Da San Demetrio Corone è inoltre possibile fare escursioni naturalistiche nel Parco Nazionale della Sila.
L’ economia di San Demetrio Corone si basa principalmente sull’ agricoltura, caratterizzazata dalla coltivazione dell’ulivo e delle viti, e l’allevamento infatti vi è un salumificio ove è possibile acquistare insaccati italoalbanesi.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

984 
87069 
57.00 
521 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 3697
 San Demetrio Megalomartire
 26 ottobre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori