Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di San Fili, in Calabria  


San Fili, in provincia di Cosenza, regione Calabria


San Fili è un comune della provincia di Cosenza, situato a 600 metri sul livello del mare, e adagiato su un dolce crinale che domina la valle dell'Emoli. Il suo nome pare che derivi da Sanctus Felix e cioè San Felice.

San Fili ha origini medioevali e nel centro storico ospita chiese, palazzi monumentali che custodiscono preziose testimonianze di un passato glorioso.
A San Fili possiamo visitare i seguenti edifici religiosi: la Chiesa dell'Annunziata , la Chiesa di San Francesco da Paola, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa del Carmine, la Chiesa di Sant'Antonio Abate, la Chiesa di Santa Lucia.

Passegiando per il centro storico possiamo ammirare alcuni palazzi nobiliari con portali decorati che caratterizzano le viuzze. Tra i tanti palazzi nobiliari citiamo Palazzo Miceli, Palazzo Miceli, Palazzo Gentile, Palazzo Vercillo.

San Fili vanta una forte vocazione e tradizione turistica, infatti grazie alla sua posizione geografica, il turista potrà divertirsi nel fare lunghe e suggestive escursioni e passeggiate presso il Parco Naturale Monte Luta.
Il parco è caratterizzato da un fitto bosco di faggi secolari ad alto fusto e nelle ampie radure ricoperte di felci si possono trovare funghi porcini. Nel parco sopravvivono anche esemplari di pini, testimoni con i loro tronchi bucherellati, della presenza del picchio.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

984 
87037 
20.00 
566 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 2800
 San Francesco di Paola
 12 ottobre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori