Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di San Giorgio Albanese, in Calabria  


San Giorgio Albanese, in provincia di Cosenza, regione Calabria


San Giorgio Albanese è un comune della provincia di Cosenza, le cui origini sono da attribuirsi ad alcuni profughi albanesi rifugiatisi in questa zona, nel corso del '400, probabilmente per la presenza di monasteri bizantini molto vicini tra di loro.
Il paese conserva la cultura greco-albanese, e nel centro storico ospita chiese, palazzi monumentali che custodiscono preziose testimonianze di un passato glorioso.
Passeggiando nel centro abitato, che si estende su i due colli Cherubini e Falcone, è possibile ammirare, tra le stradine strette e tortuose, palazzi nobiliari con portali in pietra calcarea provenienti dalle cave Poderà e, presso korroveshi, si può ammirare la prima casa del paese costruita verso la metà del 1500 con malta, piccole pietre calcaree, calce e pezzi di mattone e tufo.
San Giorgio Albanese è ricco di edifici religiosi, i più importanti sono: la Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, la Chiesa parrocchiale di S. Giorgio Megalomartire, la Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo,
Passegiando per il centro storico possiamo ammirare alcuni palazzi nobiliari con portali decorati che caratterizzano le viuzze. Tra i tanti palazzi nobiliari citiamo Palazzo Dramis, Palazzo De Rada, Palazzo Tocci Nicola, Palazzo Tocci Vincenzo, Palazzo Tocci Agostino.
Da ammirare inoltre l’Arco della Pace, il Busto bronzeo di Giuseppe Serembe, il Monumento ai Caduti, il Monumento al Lavoro, il Ponte Vecchio.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

983 
87060 
22.00 
428 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 1609
 San Giorgio Megalomartire
 23 aprile




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori