Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di San Gregorio di Ippona, in Calabria  


San Gregorio di Ippona, in provincia di Vibo Valentia, regione Calabria


San Gregorio d'Ippona è un comune della provincia di Vibo Valentia, situato a 402 metri sul livello del mare su un terrazzo compreso tra il monte Poro e la vallata del fiume Mesima.

Le origini di San Gregorio d'Ippona risalgono probabilmente al IV secolo a.C., è infatti ricchissima di aree archeologiche che hanno portato alla luce, dalla seconda metà del secolo scorso in poi, numerosi reperti storici risalenti al periodo della Magna Grecia. Il suo nome deriva dalla presenza, prima del mille, di un convento benedettino in località Abbadia e del monaco Benedettino S. Gregorio Magno.

Nel caratteristico centro storico possiamo visitare la Chiesa di Santa Ruba, costruita attorno all’Anno Mille, è stata elevata da poco a Santuario Mariano Diocesano con il titolo di "Maria Santissima della Salute". San Gregorio d'Ippona è un paese ricco di aree archeologiche, nelle quali sono stati ritrovati numerosi reperti storici risalenti al periodo della Magna Grecia.

L'economia di San Gregorio d'Ippona si basa principalmente sull’agricoltura e sull’allevamento, anche se negli ultimi anni stanno crescendo le piccole industrie. A San Gregorio d' Ippona il turista grazie al suo meraviglioso paesaggio e la sua natura incontaminata, potrà divertirsi nel fare lunghe e suggestive escursioni e passeggiate nell'entroterra a contatto con la natura.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

963 
89853 
12.00 
402 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

VV
 2258
 San Gregorio Magno
 12 marzo




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori