Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di San Lucido, in Calabria  


San Lucido, in provincia di Cosenza, regione Calabria


San Lucido e' una piccola località turistica del litorale tirrenico cosentino di origine mediovale.
Il suo nome deriva da un monaco benedettino che soggiorno' per lungo tempo nel monastero di Santa Maria di Persano, situato a breve distanza dal paese.
 
Nel centro storico di San Lucido si possono ammirare dei reperti archeologici di notevole interesse:
la Chiesa S.S. Annunziata, mirabile esempio di architettura del XV secolo; la chiesetta di S. Leonardo costruita nel XVII secolo; la Chiesa della Pietà; la Chiesa di San Giovanni; il Fortino di San Cono; il Convento di S. Maria di Persano.
Da non perdere i Ruderi del Castello rocca con torre e ponte in pietra cui faceva seguito il levatoio; i resti di una villa romana riportati alla luce in località San Cono.
Ne piccolo borgo medievale vi sono inoltre alcuni edifici nobiliari come palazzo Manes, risalente alla fine del 700 e palazzo Zagarese costruito verso la fine dell'800.
San Lucido è nota anche per il tufo bianco che si estrae dai suoi monti.
San Lucido è anche è una bellissima località balneare ed ospita d'estate un numero crescente di turisti, attirati dalla bellezza del suo mare e dai suoi promontori naturalistici.
Ciò che rende San Lucido la località ideale per trascorrere una vacanza è anche la grande scelta per la ricettività: hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

982 
87038 
27.00 
56 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 6025
 San Giovanni Battista
 24 giugno




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori