Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di San Mango di Aquino, in Calabria  


San Mango di Aquino, in provincia di Catanzaro, regione Calabria


San Mango d'Aquino è un piccolo comune della provincia di Catanzaro, situato su una collina nella bassa valle del fiume Savuto, a circa 492 m. sul livello del mare.

Il comune di San Mango d'Aquino venne fondato prima metà del Seicento, da un ramo cadetto del Casato d'Aquino ed è abitato da genti della contea di Martirano e della disciolta contea di Aiello. La località dove sorge oggi San Mango è molto imortante dal punto di vista storico e archeologico, in quanto è stata attraversata da un’importante arteria romana (Popilia/Annia), ed il tratto di strada riguardante San Mango è ricordato dagli anziani come la “Via del Carruggiu”.
Nel centro storico ospita chiese, palazzi monumentali che custodiscono preziose testimonianze di un passato glorioso. A San Mango d'Aquino possiamo visitare la Chiesa Matrice, intitolata a San Tommaso d'Aquino e la Chiesa della Madonna della Buda. Da non perdere l’anfiteatro di San Mango d’Aquino, che rappresenta il luogo nel quale si svolgono gli eventi e le manifestazioni, che più caratterizzano la vita sociale della comunità
A San Mango d'Aquino il turista grazie al suo meraviglioso paesaggio e la sua natura incontaminata, potrà divertirsi nel fare lunghe e suggestive escursioni e passeggiate nell'entroterra a contatto con la natura.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

968 
88040 
6.00 
468 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CZ
 1755
 San Tommaso d'Aquino
 28 gennaio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori