Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di San Nicola Arcella, in Calabria  


San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza, regione Calabria


San Nicola Arcella è una rinomata località turistica della Calabria situata su dirupo a strapiombo sul mare, proprio sul Golfo di Policastro, nel tratto di costa denominata Riviera dei Cedri per la presenza nella zona di piante di cedro.

San Nicola Arcella fu fondata dai Normanni e successivamente venne infeudato dai Sanseverino, dai Caracciolo e dagli Spinelli.

Il suo centro storico conserva alcuni monumenti di notevole valore storico artistico. In questo territorio possiamo visitare la Chiesa di San Nicola da Tolentino, sorta agli inizi del '900, il cui interno è decorato a stucchi e possiede statue processionali in legno; i ruderi della Torre del Saracino costruita nelcinquecento; Torre del Saracino costruita nel XVIII secolo.
San Nicola Arcella è famosa inoltre per la Grotta marina, detta dell'Arco Magno, che si apre nella roccia in una stupenda spiaggia con un suggestivo porto naturale dove e nella sabbia scorrono sorgenti di acqua dolce.
Su una caratteristica lingua di terra si trova la torre nella quale si ritirava lord Grawford, detta torre del diavolo.

San Nicola Arcella nel periodo estivo è frequentata da numerosi turisti grazie alle sue spiagge, al suo mare cristallino ed ai meravigliosi panorami lungo la costa ricchissimi di insenature e strapiombi.
San Nicola Arcella è considerata inoltre la località ideale per trascorrere una vacanza grazie ai numerosi hotel, alberghi e bed and breakfast che offrono un ottima accoglienza ai visitatori.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

985 
87020 
11.00 
110 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 1757
 San Nicola da Tolentino
 10 settembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori