Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di San Pietro di Carida, in Calabria  


San Pietro di Carida, in provincia di Reggio Calabria, regione Calabria


San Pietro di Caridà è un comune della provincia di Reggio Calabria, situato ai piedi del Monte Crocco, con folti boschi e vasti prati intorno.

Le origini di San Pietro di Carida sono precedenti all'anno 1000, e legati alla città di Mileto, ma divenne comune solo nel 1811. Il primo centro urbano sorse nell'attuale zona "Largo dei Nobili" e nel caratteristico centro storico di San Pietro Carida, possiamo ammirare: i numerosi palazzi nobiliari, la Chiesa del Carmine, la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di San Pietro Apostolo.

A San Pietro di Caridà il turista potrà divertirsi nel fare lunghe e suggestive escursioni e passeggiate, grazie al suo meraviglioso paesaggio e la natura incontaminata che circonda l'abitato, come torrenti, cascate, boschi.

L'economia di San Pietro di Caridà si basa principalmente sull’agricoltura, sull'artigianato e sul turismo.
Negli ultimi anni sta crescendo anche la produzione industriale, grazie alla recente costruzione della diga sul fiume Metramo che, oltre a fornire acqua per l'irrigazione delle campagne, produce energia elettrica. Notevole è anche la presenza di falegnamerie che sfruttano i numerosi boschi presenti nella zona.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

966 
89020 
47.00 
325 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RC
 1351
 San Sebastiano
 20 gennaio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori