Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di San Pietro in Guarano, in Calabria  


San Pietro in Guarano, in provincia di Cosenza, regione Calabria


San Pietro in Guarano è un comune della provincia di Cosenza, situato nella fascia pre-silana ad un'altitudine di 640 m s.l.m. Si estende dalla Valle del fiume Crati al Fago del Soldato, ed è costituito da due frazioni: Redipiano e S. Benedetto.

Le sue origini risalgono all'epoca romana e si sviluppò nel X secolo quando vi si rifugiarono i Cosentini per sfuggire alle invasioni Saracene. Nel centro storico possiamo ammirare numerosi edifici religiosi, palazzi nobiliari ed altri monumenti che testimoniano il passato di questo paese. A San Pietro in Guarano possiamo visitare la Chiesa di S. Pietro Apostolo, la Chiesa della Madonnina delle Grazie, la Chiesa di Maria SS. di Costantinopoli, la Chiesa di Santa Maria in Gerusalemme, la Chiesa di Sant'Andrea, la Santuario di Santa Maria della Consolazione. Da ammirare inoltre Palazzo Collice, Fontana Pietro Giugno e il Ponte della Ferrovia.

San Pietro in Guarano è un paese ospitale e tranquillo e per la sua posizione, adagiato su una collina sempre verde, regala ai suoi visitatori un ambiente incontaminato da scoprire primariamente con lunghe passeggiate ..


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

984 
87047 
48.00 
625 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 3715
 San Pietro Apostolo
 29 giugno




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori