Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Sangineto, in Calabria  


Sangineto, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Sangineto è una piccola località turistica della costa tirrenica cosentina situata su una collina a 334 metri sul livello del mare.
Il comune di Sangineto è costituto da due nuclei abitativi distinti: il centro storico, molto caratteristico che si trova in collina, e il Lido (località Le Crete), con edifici moderni sorto direttamente sul mare.

A Sangineto possiamo ammirare la chiesa di Santa Maria della Neve, costruita nel 1200, che al suo interno conserva un battistero e un portale del 1600; il Convento di S. Francesco di Paola, la Cappella di S. Giuseppe, la Cappella della Madonna del Carmine, la Cappella di S. Michele e la magnifica villa Giunti, recentemente restaurata.

A circa 3 km. dal centro storico si trova Sangineto Lido rinomata località turistico balneare ove è possibile visitare suggestive rovine del Castello del Principe, di età medievale, dotato di quattro torri angolari cilindriche e di un arioso loggiato cinquecentesco. Molto interessanti anche le Grotte.

Sangineto, è una località in forte sviluppo turistico, grazie al suo mare cristallino, alle sue meravigliose spiagge ed ai suoi promontori naturalistici.
Ciò che rende Sangineto la località ideale per trascorrere una vacanza è anche la grande scelta per la ricettività come hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie, che offrono un ottima accoglienza ai visitatori.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

982 
87020 
27.00 
275 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 1416
 Madonna della Neve
 5 agosto




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori