Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Santa Cristina di Aspromonte, in Calabria  


Santa Cristina di Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, regione Calabria


 
Il comune di Santa Cristina d'Aspromonte è un comune della provincia di Reggio Calabria, situato su una collina, ai piedi dell'Aspromonte.

Le origini di Santa Cristina d'Aspromonte risalgono al medioevo, ma il primo documento risale agli inizi del X secolo (900) con la storia di S. Elia. Nel piccolo borgo possiamo ammirare i ruderi della Chiesa d'Afanto, la Chiesa di San Nicola di Mira, la Chiesa di San Fantino, la Chiesa dell'Assunta. Da segnalare inoltre gli interessanti Piani di Zervò, dove l'ex Sanatorio Vittorio Emanuele III è utilizzato dalla Comunità "Incontro". Segnaliamo inoltre i ruderi del Castello, un tempo situato al centro di una grande vallata, in cima ad una collina che dominava l’abitato e tutto il territorio circostante.

A Santa Cristina d'Aspromonte si possono effettuare inoltre numerose escursioni , per ammirare la natura incontaminata che si trova vicino al paese.

L'economia di Santa Cristina d'Aspromonte si basa principalmente sull’agricoltura e sull’allevamento, in particolare sono sviluppati la zootecnia, il commercio di legname e la produzione di cereali, ortaggi, olio e vino. In campo artigianale è da segnalare l'ebanistica..

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

966 
89056 
23.00 
514 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RC
 1046
 San Nicola di Bari
 6 dicembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori