Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Santa Maria del Cedro, in Calabria  


Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Santa Maria del Cedro è una località turistica situata al centro dell’Alto Tirreno cosentino, nella fascia costiera denominata Riviera dei cedri.

L' odierna Santa Maria del Cedro, fondata nella metà del XVII secolo, custodisce numerose testimonianze del passato, segnaliamo in particolare; la chiesacostruita nel medioevo, sono ruderi riferibili ad un rifacimento quattrocentesco; i ruderi del castello feudale dell’Abatemarco costruito nel XI secolo; un imponente arcata di acquedotto del XVI secolo alta quindici metri con una base di oltre due metri e mezzo.
Da visitare, inoltre, la necropoli, di epoca ellenistica, i resti di costruzioni edili di epoca romana e la Torre Sant’Andrea. di S. Michele

Santa Maria del Cedro nel periodo estivo è frequentata da numerosi turisti grazie alle sue spiagge, caratterizzate dalla presenza di sabbia fine e brecciolino, dal suo mare cristallino ed ai meravigliosi panorami lungo la costa ricchissimi di insenature e strapiombi.

Santa Maria del Cedro, inoltre, grazie agli attrezzati residence, hotel, campeggi, agriturismi, al suo lungomare, che nelle notti d’estate si trasforma in una movida, offre ai turisti una vacanza ricca di divertimento.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

985 
87020 
18.00 
110 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 4997
 San Michele Arcangelo
 29 settembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori