Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Santo Andrea Jonio, in Calabria  


Santo Andrea Jonio, in provincia di Catanzaro, regione Calabria


Sant'Andrea dello Ionio è una piccola località turistica sul versante ionico catanzarese situata nel cuore della Costa degli Aranci.

In passato era ritenuta il posto ideale per difendersi dalle incursioni saracene e oggi mette in luce il Golfo di squillace con le sue punte estreme di Capocolonna e Punta Stilo.
Le origini del borgo sono incerte, anche se alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana.
Sant'Andrea dello Ionio è costituto da due nuclei abitativi distinti: il centro storico, molto caratteristico con strette viuzze e stradine molto suggestive, e la Marina, con edifici moderni, sorto direttamente sul mare.

Nel centro storico di Sant'Andrea dello Ionio possiamo visitare: la Chiesa di sant'Andrea Apostolo, costruita nell’ XI secolo, che conserva al suo interno numerose opere di artisti locali; la Grangia dei Certosini, elegante loggia delimitata da un colonnato in granito, il maestoso portale d’ingresso, il chiostro e gli arredamenti interni; la torre dell’orologio a base quadrangolare di origine medievale.
Passeggiando tra strette viuzze del paese si possono ammirare i bellissimi portali, costruiti in granito, dei numerosi palazzi nobiliari tra cui Palazzo Damiani risalente alla meta' del 1500.

La zona Marina è una splendida località balneare ed ospita d'estate un numero crescente di turisti, attirati dalla bellezza del suo mare cristallino, la spiaggia bianca e dai suoi promontori naturalistici.
Sant'Andrea dello Ionio è considerata inoltre la località ideale per trascorrere una vacanza grazie ai numerosi hotel, alberghi e bed and breakfast che offrono un ottima accoglienza ai visitatori.

L'economia di Sant'Andrea Apostolo dello Ionio si basa sull'agricoltura, l’allevamento, ed in particolare il turismo che negli ultimi anni si sta sviluppando notevolmente.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

967 
88060 
20.00 
330 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CZ
 2170
 Sant'Andrea
 30 novembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori