Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Scalea, in Calabria  


Scalea, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Scalea è una località turistica situata dell' Alto Tirreno Cosentino.
Scalea è sorta durante le lotte tra Longobardi e Bizantini, per il dominio del Territorio.
Successivamente fu occupata dai Romani come luogo di villeggiatura.

Il centro storico di Scalea è dominato dai resti del castello del XI secolo: della fortezza sono rimasti i ruderi delle torrette, dei baluardi e del maschio centrale. Segnaliamo inoltre Torre Talao, situata sul lungomare, Torre Cimalonga e Torre di Giuda.

A Scalea è possibile visitare numerosi edifici religiosi, tra i tanti spiccano: la chiesa della Madonna del Lauro, la chiesa di Santa Maria d'Episcopio e la chiesa di San Nicola in Plateis.
Nel centro storico si possono ammirare i palazzi nobiliari che possiedono i tetti rossi di coppi di argilla, portali e finestre decorate e sui portoni vi sono le iniziali del proprietario e lo stemma del casato. Tra i tanti segnaliamo: Palazzo dei Principi, Palazzo Pallamolla, Palazzo Del Buono.
Oggi Scalea è un importante centro turistico e balneare che ospita d'estate un numero crescente di turisti attirati dalla bellezza del suo mare cristallino, dalle splendide spiagge e dai suoi promontori naturalistici.
Scalea è considerata inoltre la località ideale per trascorrere una vacanza grazie ai numerosi hotel, alberghi e bed and breakfast che offrono un ottima accoglienza ai visitatori.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

985 
87029 
22.00 
25 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 10763
 Madonna del Carmine
 16 luglio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori