Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Scigliano, in Calabria  


Scigliano, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Scigliano è un comune della provincia di Cosenza, posto alle pendici della Sila, nella vallata del Savuto.
Il comune di Scigliano è immerso nella macchia mediterranea, è formato da nove frazioni. Sorto sul sito di un borgo di nome Sturni, si svilippò intorno ad un castello fatto costruire da Marco Giulio Sillano castello nel II secolo a.C.

Il centro storico di Scigliano conserva ancora integri alcuni elementi architettonici medievali come balconi e fontane ma è il Palazzo Comunale, l'ex Convento dei Minori Osservanti il monumento più rappresentativo. Ricordiamo inoltre il Ponte Romano del 130 a.C. dichiarato monumento nazionale.
A Scigliano possiamo ammirare numerosi tesori del passato, tra i tanti ricordiamo: la Chiesa di San Nicola di Bari; la chiesa di S. Maria Assunta; la Chiesa e il Convento dei Padri Cappuccini; la Chiesa Ministeriale di Cupani.

A Scigliano si possono effettuare inoltre numerose escursioni , per ammirare la natura incontaminata che si trova vicino al paese. Scigliano possiede inoltre un ottimo clima per la coltivazione di uva, olive, fichi, castagne e diversi altri frutti da cui si producono vini, oli e marmellate di ottima qualità. Passeggiando per i boschi inoltre, si trovano parecchi funghi, infatti, verso fine estate e nel primo periodo autunnale sono la meta preferita di molti cercatori.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

984 
87057 
17.00 
659 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 1397
 San Giuseppe
 19 marzo




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori