Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Serra San Bruno, in Calabria  


Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, regione Calabria


Serra San Bruno è un piccolo paese della provincia di Reggio Calabria situato sui monti della Catena delle Serre.

Il comune di Serra San Bruno è situato in un luogo ad alto valore storico e religioso, è infatti sede della prima Certosa in Italia e della seconda d'Europa.
Serra San Bruno è costituito dal centro storico, chiamato Terravecchia, e da Spinetto, costruito dopo il terremoto del 1783 che aveva distrutto buona parte del centro storico.

Serra San Bruno è ricco di numerosi edifici religiosi che testimoniano l'attività delle confraternite locali e conservano numerose testimonianze del glorioso passato artistico di questo bellissimo paese.
La Certosa è il complesso religioso di clausura che rappresenta il simbolo di Serra San Bruno, conosciuta anche a livello extranazionale. Oggi della Certosa rimane solo la cinquecentesca facciata in granito e la cinta muraria a pianta quadrilatera con torrioni cilindrici; si può visitare soltanto il Museo della Certosa.
Tra gli altri edifici religiosi spiccano le chiese barocche, citiamo in particolare: la chiesa di S. Biagio, la chiesa dell’Addolorata, la piccola chiesa di S. Maria dell’Eremo e vicino traviamo la grotta del Santo.

A Serra San Bruno si trova il laghetto dei Miracoli, caratterizzato da acque ritenute miracolose.
Da Serra San Bruno sarà possibile effettuare delle bellissime escursioni naturalistiche nella catena montuosa delle Serre, ove si potranno ammirare gli abeti bianchi, il castagno, il pioppo ed una enorme varietà di piante officinali nel sottobosco. I boschi che circondano Serra San Bruno sono rinomati per la grande produzione di frutti dalla cui raccolta sì è creata una vera e propria economia. I boschi sono ricchi di porcini, "ngudhiti", ovuli, gallinacci, spugnole, "russiedhi" e colombine dorate, , ma anche castagne e molte varietà di erbe aromatiche e officinali.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

963 
89822 
39.00 
790 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

VV
 6955
 San Bruno
 




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori