Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Sersale, in Calabria  


Sersale, in provincia di Catanzaro, regione Calabria


Sersale è un comune della provincia di Catanzaro, situato ai piedi del monte Angaro, tra il mare e l'altopiano silano, si affaccia sul Golfo di Squillace.
Le sue origini derivano da una nobile famiglia napoletana, i Sersale di Sorrento, che si stabilirono nel XVI° sec. nella Presila. Nel territorio si Angaro nei primi anni del 1600, grazie ad una concessione enfiteutica del barone Francesco Sersale, alcune famiglie di boscaioli, fondarono un piccolo abitato a cui, in omaggio al feudatario, venne dato il nome Sersale.

Il centro storico di Sersale si trova nella parte alta del paese ed è caratterizzato da stradine strette, sottopassi, il tipico Fha'gu, slarghi improvvisi, vie lastricate in pietra, chiese antiche, palazzi nobiliari con meravigliosi portali in pietra. A Sersale possiamo visitare la Chiesa del Monte Crozze, la Chiesa di Sant'Anna, la Chiesa di San Pasquale, la Chiesa dell'Immacolata, la Chiesa della Madonna del Carmine. Da ammirare anche Palazzo Talarico, Palazzo Colosimo, Palazzo Gentile, il Monumento a Carmela Borelli.

Oltre al centro storico, Sersale vanta una forte vocazione e tradizione turistica, infatti grazie alla sua posizione geografica, il turista potrà divertirsi nel fare lunghe e suggestive escursioni e passeggiate nel Parco Nazionale della Sila. Sersale è inoltre, un'ottima zona per la raccolta dei funghi e dei prodotti del sottobosco quali fragoline e lamponi.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

961 
88054 
53.00 
740 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CZ
 4852
 Santa Maria del Carmine
 16 luglio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori