Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Soverato, in Calabria  


Soverato, in provincia di Catanzaro, regione Calabria


Soverato è un comune della Calabria situato lungo la costa che si affaccia nel Golfo di Squillace.

Le sue origini risalgono alla fine dell’Evo antico e l'abitato si divide in due zone: Soverato Superiore, sulla collina, e la Marina, importante ed organizzato centro balneare.
La Marina di Soverato è considerata la località turistica più importanti della costa jonica e, proprio per la sua bellezza, è definita "la perla dello Jonio".

Nel centro storico di Soverato possiamo visitare: la Chiesa della SS. Addolorata, che custodisce la preziosa “Pietà” e la formella con “Ecce Homo” del 1522; la Chiesa dell’Immacolata; il Giardino Botanico Santicelli.
Nelle strette viuzze del centro storico esistono ancora botteghe artigiane di ceramiche, tessuti e oreficeria che offrono il meglio della produzione locale.

Nella frazione Marina troviamo la “chiesetta dei pescatori” in cui viene custodita la statua della Madonna di Porto Salvo, la Chiesa di Sant’Antonio, la Chiesa della Madonna del Rosario.

Soverato nel periodo estivo è frequentata da numerosi turisti grazie alle sue spiagge, al suo mare cristallino ed ai meravigliosi panorami lungo la costa.
Soverato inoltre, grazie agli attrezzati residence, hotel, campeggi, agriturismi, al suo lungomare, che nelle notti d’estate si trasforma in una movida, offre ai turisti un ottima accoglienza ed una vacanza ricca di divertimento.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

967 
88068 
7.00 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CZ
 9616
 Madonna Addolorata
 




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori