Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Spezzano Piccolo, in Calabria  


Spezzano Piccolo, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Spezzano Piccolo è un piccolo centro della presila cosentina situato ai margini occidentali del territorio del Parco Nazionale della Sila, tra le valli dei torrenti Caricchio e Cardone.
Il piccolo borgo risale all'epoca delle incursioni dei Saraceni ed è caratterizzato da numerosi edifici religiosi e palazzi nobiliari.
Tra gli edifici religiosi segnaliamo in particolare: la Chiesa della Madonna delle Grazie, con Torre Campanaria, situata nella frazione Macchia che risale al quattrocento; la Chiesa fu poi restaurata nel corso del XVIII secolo in stile barocco e conserva tele del seicento. La Chiesa dell’Immacolata che fu costruita nel XV secolo e presenta una facciata a capanna dove è inserito un portale in pietra con arco a tutto sesto e due monofore. Da visitare inoltre la Chiesa di Sant'Andrea, la Chiesa dello Spirito Santo, la Chiesa di Cristo e la Chiesa dell'Assunta

Tra i palazzi nobiliari del borgo medioevale possiamo ammirare Palazzo Barrese-Tricarico, con un interessante portale in pietra lavorata, Palazzo Gullo, Palazzo Cinnante, Palazzo Benvenuto, Palazzo Barracco, Palazzo Spina.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

984 
87050 
48.00 
743 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 2170
 Maria SS.ma Assunta
 15 agosto




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori