Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Spezzano della Sila, in Calabria  


Spezzano della Sila, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Spezzano della Sila è un comune della provincia di Cosenza, situato ai piedi dell’Altopiano Silano, a circa 900 slm, nel Parco Nazionale della Sila.

Spezzano della Sila fu fondato tra il IX e il X secolo da profughi cosentini sfuggiti delle incursioni di Saraceni lungo la costa tirrenica; fu poi venduto al granduca di Toscana nel 1644. Il suo nome deriva dal latino Spetius, inteso come spazio per la vastità del suo territorio.
Il centro storico di Spezzano della Sila è caratterizzato da gallerie e portici che collegano le abitazioni e da rioni con gruppi di case coperte da tetti ceramili. Passeggiando per il paese possiamo ammirare i maestosi palazzi nobiliari, la Chiesa parrocchiale di San Biagio, la Chiesa di San Francesco di Paola, la Chiesa di San Pietro.

L’ economia di Spezzano della Sila si basa principalmente sul al ricco patrimonio boschivo che viene utilizzato per ricavarne legname, e sul turismo grazie alla presenza di una stazione sciistica.
Infine questo territorio viene sfruttato da varie aziende a carattere familiare per la coltivazione della patata.
Spezzano della Sila offre anche in estate ai turisti numerose opportunità di divertimento e di riposo, con l’occasione di poter effettuare escursioni naturalistiche nel Parco Nazionale della Sila.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

984 
87058 
79.00 
800 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 4692
 San Biagio
 3 febbraio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori