Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Squillace, in Calabria  


Squillace, in provincia di Catanzaro, regione Calabria


Squillace è un paese turistico di origine medioevale della provincia catanzarese situato al centro del versante jonico delle Serre, sul golfo appunto di Squillace.
Squillace è distinto in due zone: Squillace superiore, il borgo antico, caratterizzato da costruzioni del seicento, piccole vie con botteghe di ceramisti ed orafi, e una zona marina, località balneare caratterizzata da costruzioni moderne e strutture ricettive.

A Squillace, borgo ricco di storia ed arte, possiamo visitare: il Duomo della Vergine Assunta in Cielo, costruito verso la fine del 1700, la Chiesa dell'Immacolata o di S. Nicola delle Donne, il monastero di Santa Chiara.
Da non perdere i ruderi del Castello Normanno caratterizzato dalla presenza dello stemma dei Borgia sul portale.
Nel centro storico di Squillace si possono ammirare i meravigliosi portali in pietra scolpita dei palazzi nobiliari, tra i tanti segnaliamo Palazzo Pepe che conserva una lapide in pietra che ricorda la costruzione di un acquedotto romano del 143 d.C.; Palazzo Vescovile, nel quale è stato allestito il Museo diocesano d’Arte sacra.
Partendo da Squillace è possibile fare delle escursioni ai vicini centri medievali, all'Abbazia di S. Maria della Roccella ed al Parco Archeologico di Scolacium.

Squillace nel periodo estivo è frequentata da numerosi turisti grazie alle sue spiagge caratterizzate da sabbia finissima, dal mare ricco di scogliere affascinanti, da moderni stabilimenti balneari.
Squillace inoltre, grazie agli attrezzati residence, hotel, campeggi, agriturismi, al suo lungomare, che nelle notti d’estate si trasforma in una movida, offre ai turisti una vacanza ricca di divertimento.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

961 
88069 
33.00 
344 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CZ
 3484
 Sant'Agazio
 7 maggio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori