Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Staletti, in Calabria  


Staletti, in provincia di Catanzaro, regione Calabria


Stalettì è un comune della provincia di Catanzaro, situato sul golfo di Squillace, gode di un panorama che va da Crotone a punta Stilo.
Le origini di Staletti risalgono all'epoca romana nel V sec. a. C. e passeggiando per il centro storico possiamo ammirare: i resti della "Chiesa Madre" del XV secolo; il convento di San Gregorio Taumaturgo dell'XI secolo; la Chiesa dell'Immacolata concezione del XVI secolo; la Chiesa del Madonna del Rosario del XVIII secolo.
Ricordiamo anche le numerose torri presenti a Staletti la Torre Regia, Torre Elena e Torre del Palombaro. Da non dimenticare alcuni palazzi nobiliari tra i quali, il palazzo Fazzari, Giordano, Griffo, Rocca-Rachetta e Veraldi. Nel territorio di Staletti ci sono anche importanti testimonianze archeologiche, come il sito archeologico di Santa Maria del Mare, fortificato dai Greci verso il VI sec. a. C. e successivamente abbandonato.


Staletti è una bellissima località balneare, che in estate registra una consistente presenza di turisti, grazie al mare limpido, le splendide spiagge, attrezzati impianti balneari, villaggi e campeggi turistisci presenti lungo il bel litorale.
A Staletti il turista potrà divertirsi nel fare lunghe e suggestive escursioni e passeggiate tra i boschi, grazie al suo meraviglioso paesaggio e la natura incontaminata che circonda l'abitato.
Oltre al turismo archeologico e balneare, offerto dalle spiagge di Caminia, Copanello, e Pietragrande, è interessante il turismo folcloristico.

L’ economia di Staletti si basa anche sull’ agricoltura, in particolare, di notevole importanza è la produzione di olio.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

961 
88069 
11.00 
382 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CZ
 2486
 San Gregorio
 17 novembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori