Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Stilo, in Calabria  


Stilo, in provincia di Reggio Calabria, regione Calabria


Stilo è un piccolo centro della provincia di Reggio Calabria, ricco  di storia e di cultura, situato alle pendici del monte Consolino, a pochi chilometri dalla costa ionica.
La città di Stilo è stata fondata nel VII sec. d.C. . dai profughi di Stilida, antico centro costiero sorto sulle rovine di Kaulon, è una delle principali città bizantine della Calabria
Il suo centro storico, molto caratteristico, è disposto a gradinate sulla pietra tufacea, sopra un pendio a ulivi e viti, con sottopassi, viuzze e case di pietra scura che sembrano dipinte nella roccia.
 
Stilo si arricchisce di numerosi monumenti e palazzi nobiliari. La più importante testimonianza storica è la Cattolica piccolo gioiello di architettura bizantina. Da visitare anche il Duomo, costruito nel medioevo, che conserva il portale gotico a ogiva e minuscoli bassorilievi romani e medievali inseriti nella facciata; la chiesa di S. Giovanni Theresti del ‘600, ha una facciata barocca stretta da due campanili; la Chiesa di S. Francesco del ‘700, i ruderi del Castello normanno di Ruggero II , la fontana dei delfini o Gebbia.
 
Stilo è conosciuta anche  per la famosa sorgente d'acqua minerale, situata in località Mangiatorella  per la cura dell'uricemia e dell'anemia.
 Da Stilo è possibile iniziare delle escursioni nel  bosco delle Serre calabresi, caratterizzato da abeti bianchi e faggi e con un ricco sottobosco con forte presenza di eriche e agrifogli. Come fauna c'è il gatto selvatico, la martora e numerose specie di picchi.Stilo è una località dove si ancora oggi si parla una forma di dialetto simile al greco antico.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

964 
89049 
78.00 
400 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RC
 2746
 San Giorgio Martire
 23 aprile




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori