Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Taormina, in Sicilia  


Taormina, in provincia di Messina, regione Sicilia


Taormina è una delle più rinomate località turistiche balneari della Sicilia; si trova a circa 200 metri sul livello del mare Ionio e si caratterizza per la sua terrazza naturale da dove si possono ammirare la costa Messinese, Catanese e naturalmente l’Etna.
 
Da numerose testimonianze storiche, anche se oggi conserva un impianto urbanistico di tipo medievale, si deduce che Taormina fu fondata nel 358 a. C. da alcuni profughi greci provenienti da Naxos. Tra le viuzze e i palazzi d’epoca si scorgono monumenti e resti architettonici di particolare bellezza, tutte testimonianze delle varie dominazioni che nel corso dei secoli hanno creato la storia della città.
Il simbolo della città è il Teatro Greco: con i suoi 110 metri di diametro è il secondo in Sicilia dopo quello di Siracusa.
Si segnalano inoltre Le Naumachie, il Castello, la Torre militare, la Chiesa di S. Giuseppe, la Torre dell'Orologio,
Da non perdere i vari musei di Taormina che raccolgono stupende testimonianze lasciate dai popoli che per secoli si susseguirono nel dominio della cittadina. Essi sono: il Museo di Arti e Tradizioni Popolari, il Museo archeologico di Taormina, l’ Antiquarium.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

942 
98039 
13.00 
204 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

ME
 11096
 San Pancrazio
 9 luglio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori