Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Taverna, in Calabria  


Taverna, in provincia di Catanzaro, regione Calabria


Taverna è un piccolo comune della provincia di Catanzaro situato sulle pendici della Sila Piccola.

Taverna, secondo una leggenda, fu fondata ai tempi della dominazione greca in Calabria ed è diventata famosa per aver dato i natali al noto pittore calabrese Mattia Preti, uno dei più importanti interpreti della pittura italiana del ‘600.
Nel comune di Taverna possiamo visitare ben sette chiese, tra cui: la chiesa di S. Domenico, costruita in stile barocco, il suo interno è ricco di decorazioni a stucchi e affreschi; la chiesa di S. Domenico, oggi sede del Museo Civico di Taverna nel quale sono esposti prestigiose opere di Mattia e Gregorio Preti.
Da visitare anche la Chiesa di S. Barbara che al suo interno conserva interessanti tele, sempre di Mattia Preti; la Chiesa Santa Maria Maggiore; la Chiesa San Nicola; la Chiesa Santa Caterina; la Chiesa Santa Maria del Soccorso; la Chiesa San Martino.

Taverna è divenuta celebre per aver dato i natali al noto pittore calabrese Mattia Preti, il quale diede importanti contributi nell’arte italiana.

Taverna infine grazie alla vicinanze al meraviglioso Parco Nazionale della Sila, al suo ricco patrimonio artistico ed alle ottime strutture ricettive, è la località ideale per trascorrere una vacanza all’ insegna della spensieratezza e del divertimento.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

961 
88055 
132.00 
521 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CZ
 2697
 San Sebastiano
 20 gennaio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori