Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Torano Castello, in Calabria  


Torano Castello, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Torano Castello è un piccolo comune della provincia di Cosenza, situato sorge a 410 m. di altitudine su uno sperone roccioso, che separa le valli dei torrenti Finita e Turbolo.
L’ origine di Torano Castello è incerta, ma alcuni studiosi ritengono che il piccolo centro fu fondato dagli Enotri ed abitata dai Bruzi.
 
Al centro storico di Torano Castello si accede da una porta monumentale detta "Vaglio";  conserva numerose chiese e palazzi nobiliari.
Tra gli edifici religiosi citiamo la Chiesa di S. Giovanni, costruita nel del XVIII secolo, che possiede un portale tufaceo ed al suo interno conserva interessanti affreschi, un pregevole altare, decorato da stucchi policromi e statue lignee risalenti alla metà del XIX secolo; la Chiesa madre di S. Biagio, costruita tra il X e l'XI secolo, al suo interno decorata in stucco, che conserva la bella cappella del Sacramento, in stucco policromo e decorato in mosaico a motivi floreali; la Chiesa di S. Giovanni, con statue lignee dell'800 e altare maggiore con dipintodi ignoto raffigurante la Crocifissione; il convento dei cappuccini, risalente al XVI secolo. Da visitare anche la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di San Marco, la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Nicola.
Passeggiando tra le caratteristiche viuzze medioevali di Torano Castello si possono ammirare i seguenti palazzi nobiliari: Palazzo Baviera, Palazzo Mayerà, Palazzo Cavalcanti, Palazzo Caputo, Palazzo Caccuri.
Da visitare infine il Museo archeologico istituito nel 1998, nel quale sono custoditi reperti archeologici individuati nelle aree intorno a Torano, soprattutto nella zona di Cozzo la Torre.
 
L’economia di Torano Castello si basa principalmente sull’ agricoltura, infatti e rinomata per la produzione di cereali, olive, fichi e uve di ottima qualita'.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

984 
87010 
30.00 
370 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 4788
 San Biagio Vescovo e Martire
 3 febbraio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori