Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Torino, in Piemonte  


Torino, in provincia di Torino, regione Piemonte


Torino, città della Mole e delle Olimpiadi 2006 sorge nella pianura compresa tra le colline e i primi contrafforti delle Alpi, approssimativamente delimitata dai fiumi Stura di Lanzo, Sangone e Po (che attraversa la città da sud verso nord).

La sua storia ha inizio nel III secolo a.C. quando, lungo le rive del Po, si insediarono le prime tribù "taurine", venne poi occupata dai Romani. Conserva attualmente nel nucleo primigenio della pianta il tipico reticolato ortogonale di strade.

 

Elegante e signorile, Torino unisce armoniosamente, alla severa geometria del suo tracciato urbano, il raffinato aspetto ora barocco ora ottocentesco dei suoi palazzi. Tra i suoi principali monumenti ricordiamo: il Palazzo Reale, il Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja, il Palazzo Carignano, il Palazzo Reale e Palazzo Chiablese, il Palazzo Falletti di Barolo.

La Mole Antonelliana è il monumento simbolo della città di Torino . Ricordiamo poi la Basilica di Superga, il Duomo di S. Giovanni e la Cappella della Sacra Sindone.
Torino è il fulcro del polo industriale d'Italia, l'azienda più illustre ed importante è la Fiat, fondata dalla famiglia Agnelli.

 


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

11 
10121 
130.00 
239 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

TO
 908825
 San Giovanni Battista
 24 giugno




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori