Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Trebisacce, in Calabria  


Trebisacce, in provincia di Cosenza, regione Calabria


 
Trebisacce è un piccolo comune della provincia di Cosenza situato a 73 metri sopra il livello del mare, sul monte Mostarico, dal quale si possono ammirare il golfo di Taranto, la piana di Sibari, ed il monte Pollino.
La sua collocazione regala un clima mite tutto l’anno e scenari suggestivi, tanto che le è stato attribuito il titolo di “Perla dell’Alto Jonio”.
Trebisacce è caratterizzato da una parte alta, più antica e con resti della cinta muraria, e la Marina, in pianura lungo il litorale, con costruzioni moderne, un vivace porticciolo e attività turistiche.


Nella parte alta di Trebisacce possiamo ammirare, dell'antica cinta muraria, il "Bastione" e la Porta dell'Annunziata attraverso cui si accedeva al paese.
Da visitare anche: la chiesa madre di S. Nicola di Mira, in stile barocco, che conserva preziosi dipinti, un Crocifisso ligneo risalente al 1400 ed una scultura lignea di San Nicola di Bari; la Chiesa di San Giuseppe ed una collezione privata “Cappa”di materiale di carattere etnologico.
Da vedere inoltre i giardini di Trebisacce con le tipiche arance biondo.

Trebisacce Marina è una bellissima località balneare ed in estate registra una consistente presenza di turisti, grazie al mare limpido, le splendide spiagge, attrezzati impianti balneari e strutture ricettive presenti lungo il bel litorale.
Trebisacce è rinomata anche per i suoi agrumi, soprattutto le arance con le quali viene preparata una buonissima insalata ed i limoni, con i quali si ottiene una squisita marmellata. 


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

981 
87075 
26.00 
73 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 9365
 San Leonardo
 




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori