Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Tropea, in Calabria  


Tropea, in provincia di Vibo Valentia, regione Calabria


Tropea è una famosa località balneare della Calabria, situata in un tratto di costa tirrenica del promontorio compreso tra il Golfo di Gioia e quello di S. Eufemia.

La storia di Tropea inizia in epoca romana quando lungo Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano. La città di Tropea ebbe un ruolo importante, sia in epoca romana sia in seguito sotto l'occupazione saracena e, ancor più, sotto i Normanni e gli Aragonesi.

Il centro storico di Tropea è caratterizzato da strade strette nelle quali si possono ammirare palazzi nobiliari del seicento e del settecento con ricchi portali scolpiti. Ricordiamo Palazzo Toraldo, sede di un'esposizione di epigrafi paleocristiane e documenti storici sul borgo, e Palazzo Vescovile, sede del Museo Diocesano.
Tropea possiede molti monumenti, tra i tanti segnaliamo: il Santuario Madonna dell’Isola costruito in età altomedievale sullo scoglio di S. Leonardo; la Cattedrale, costruita in epoca normanna, con bel portale gotico e, al suo interno, numerose opere d'arte; la Chiesa di S. Maria dell'Isola, fondata dai Benedettini nell'Alto Medioevo; la Chiesa dell'Annunziata che conserva notevoli opere del '500; la Chiesa di San Francesco d'Assisi, costruita nel 1295, che conserva resti di affreschi trecenteschi e la gotica cappella di S. Pietro ad Ripas. Da visitare inoltre il museo privato degli antichi mestieri di Calabria e delle macchine automatiche.

La città di Tropea è dotata di un porto turistico, di recente costruzione, da dove è possibile raggiungere le vicine Isole Eolie, in particolare il vulcano Stromboli.

Tropea nel periodo estivo è frequentata da numerosi turisti grazie alle sue spiagge caratterizzate dalla presenza di sabbia fine e brecciolino, dal suo mare cristallino ed ai meravigliosi panorami lungo la costa ricchissimi di insenature e strapiombi.
Tropea inoltre, grazie agli attrezzati residence, hotel, campeggi, agriturismi, al suo lungomare, che nelle notti d’estate si trasforma in una movida, offre ai turisti una vacanza ricca di divertimento.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

963 
89861 
3.00 
61 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

VV
 6775
 Madonna di Romania
 27 marzo




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori