Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Verona, in Veneto  


Verona, in provincia di Verona, regione Veneto


Verona è definita ‘’città degli innamorati’’ essendo la città dove Shakespeare ha ambientato il più famoso romanzo Romeo e Giulietta.
La città di Verona è situata ad est del lago di Garda, alle pendici dei monti Lessini e fu abitata fin dalla preistoria difatti è difficile risalire al primo insediamento.
Non si sa chi furono i fondatori, in quanto i popoli che si insediarono in zona trovarono sempre insediamenti umani precedenti.

Verona è una città con un immenso patrimonio artistico e architettonico dal quale si evidenzia in modo chiaro i vari periodi storici trascorsi dalla città.
I turisti non potranno non visitare i seguenti monumenti: Il teatro romano, L'Arco dei Gavi, Basilica di San Zeno, Il duomo.
La cosiddetta casa di Giulietta è un piccolo edificio duecentesco ed è uno dei luoghi più visitati dai turisti perché scenario della travolgente storia d’amore di Romeo e Giulietta.
Simbolo della città è l’Arena di Veronache rappresenta uno dei maggiori e più celebri anfiteatri d'Europa, dopo il Colosseo e l'Anfiteatro Campano.

L'Arena di Verona richiama pubblico da tutto il mondo per le rappresentazioni di opere liriche e di balletti.
Tra le altre manifestazioni di Verona ricordiamo: rassegna fieristica "Fieragricola" e il "Baccanale del Gnocco".
 


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

45 
37121 
206.00 
59 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

VR
 265368
 San Zeno
 21 maggio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori