Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Vibo Valentia, in Calabria  


Vibo Valentia, in provincia di Vibo Valentia, regione Calabria


La città di Vibo Valentia sorge su un altopiano che domina la parte meridionale del golfo di Sant'Eufemia con un meraviglioso panorama, si possono ammirare infatti, le montagne della Sila, la vetta dell'Etna, la pianura di Gioia Tauro e la spettacolare zona costiera del Tirreno comprendente l'estremo di Tropea.
Vibo Valentia, originariamente Hipponion, fu fondata nel VII sec. dai Locresi, e dopo esser stata contesa tra siracusani, locresi, bruzi, divenne colonia romana nel 192 a.c. e mutò il proprio nome in Valentia.

La città di Vibo Valentia è ricca di attrazioni di carattere storico culturale tra i quali ricordiamo il Duomo edificato tra il 1680 e il 1723, in tipico stile barocco, nell'area di una preesistente chiesa, distrutta da un terremoto.
Da visitare anche il Castello Normanno-Svevo costruito attorno al 1055 da Ruggero il Normanno e modificato nel corso dei secoli dagli Angioini e dagli Aragonesi.
Interessante il Museo archeologico statale, dove sono esposti i ritrovamenti risalenti al periodo preistorico, romano e greco.
Vibo Valentia è una splendida località balneare, che con il suo mare limpido, attira ogni anno visitatori da tutto il mondo

 


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

963 
89900 
46.00 
476 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

VV
 33813
 San Leoluca
 primo marzo




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori