Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Villaggio Palumbo, in Calabria  


Villaggio Palumbo, in provincia di Crotone, regione Calabria


Villaggio Palumbo è un villaggio turistico che sorge nel cuore della Sila Piccola, si affaccia sul lago Ampollino, nel territorio di Cotronei, in provincia di Crotone.

Villaggio Palumbo vanta moderne infrastrutture turistiche ricettive e ricreative, nonchè negozi, risotranti e trattorie che permettono di degustare la cucina tipica locale, bazar e negozi di ogni genere.

Villaggio Palumbo è un importante ritrovo turistico sia estivo che invernale della Sila; è infatti possibile, durante la stagione invernale, sciare su piste di diversa tipologia, d’estate il centro si sposta sulle rive del lago Ampollino offrendo servizi acquatici. Il territorio sciistico è costituito da piste che raggiungono una lunghezza di circa 25 chilometri di discesa alpina ai quali vanno sommati gli svariati chilometri per lo sci di fondo sia su tracciato che liberi. Nel 2008 il Villaggio Palumbo ha inoltre creato il servizio di sci anche in estate, con una pista in tessuto sintetico ed un impianto di risalita rappresentato da un tappeto scorrevole.

Villaggio Palumbo è una località ospitale e tranquilla e per la sua posizione geografica, regala ai suoi visitatori un ambiente incontaminato da scoprire primariamente con lunghe e suggestive escursioni naturalistiche nel Parco Nazionale della Sila. In autunno, dopo abbondanti precipitazioni, i boschi offrono agli appassionati, generose raccolte di funghi pregiatissimi. Il lago Ampollino consente inoltre di praticare sport acquatici a bordo di canoa o di pedalò.
In tale località, conosciuta anche col nome di Palumbosila, nel periodo estivo sono organizzate molte sagre, fiere e manifestazioni canore come l'Ampollino Jazz Festival, molto seguito e apprezzato dai visitatori.
 

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

962 
88836 
 
 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

KR
 
 
 




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori