Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Zambrone, in Calabria  


Zambrone, in provincia di Vibo Valentia, regione Calabria


Zambrone è una meravigliosa località balneare della Costa degli Dei, in provincia di Catanzaro. Tale località è segnalata con due vele nella guida Blu di Legambiente e si estende in quattro frazioni che sono Zambrone Nuovo, S. Giovanni, Daffinà e Dafficancello.

Le origini di Zambrone sono incerte, alcuni studiosi in passato ritenevano che il paese risalisse all’epoca medievale, ma recentemente varie campagne di scavi hanno portato alla luce, un sito di notevole interesse paleoantropologico, risalente a circa 800mila anni fa.

Il comune di Zambrone possiede pochissimi edifici religiosi, di recente costruzione, tra i quali possiamo visitare la Chiesa di San Carlo Borromeo, costruita negli anni Cinquanta in stile ottocentesco, che conserva al suo interno pregevoli opere d’arte e la Chiesa di San Nicodemo con un portale in pietra.
A Zambrone centro esiste un grande anfiteatro dove vengono organizzate varie manifestazioni culturali, come il festival del tamburello che si tiene nel mese di agosto
Esiste, altresì, un centro di servizi sociali con sala per conferenze di duecento posti a sedere.

Zambrone nel periodo estivo è frequentata da numerosi turisti grazie alle sue spiagge caratterizzata dalla presenza di sabbia fine e brecciolino, al suo mare cristallino, attrezzati impianti balneari, di villaggi e campeggi turistisci presenti lungo il bel litorale. Le sue spiagge, interrotte da fantastiche scogliere, formano delle piccole calette e sono considerate il luogo ideale per i sub.
A Zambrone vi è un "Aquapark " ricco di conforts, per giochi acquatici graditi a piccoli e grandi.
L’ economia di Zambrone si basa principalmente sul turismo, e Per quanto riguarda l'artigianato locale rimangono ancora pochi fabbri e qualche falegname.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

963 
89868 
14.00 
222 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

VV
 1844
 San Carlo
 4 novembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori